Pasta gengivale DENTINALE

Qui ci va tutto quello che non sapete proprio dove mettere

Moderatore: EcobabySara

Pasta gengivale DENTINALE

Messaggioda Kia » ven ott 24, 2008 9:33 am

Qualcuno l'ha usata?
Mio marito l'ha presa in farmacia, fidandosi a mio parere un po' troppo ingenuamente del consiglio della commessa. Anche la pediatra al telefono me l'ha consigliata, ma ci sono 2 cose che mi lasciano perplessa:

1. mi hanno fatto un mazzo tanto sia al consultorio (dove ho fatto il corso preparto e quello per i massaggi) sia dalla pediatra (della ASL) per lo svezzamento, da cominciarsi categoricamente dopo il sesto mese, introducendo gli alimenti mooolto lentamente ecc ecc, e poi la pediatra mi consiglia una pasta gengivale che, oltre a due principi attivi, contiene miele, aroma all'arancia, altri aromi vari e chi più ne ha più ne metta? Ma allora che senso ha dover ignorare i suoi occhioni imploranti e non fargli assaggiare neanche una briciola di quello che mangiamo noi (... poi in realtà qualcosina ogni tanto ci scappa, ma più che briciole sono molecole...) ???

2. ho testato la pasta sul mio ultimo dente del giudizio che sta facendo dolorosamente capolino... è MICIDIALE! Mi ha desensibilizzato una parte della lingua per almeno un quarto d'ora! A me sembra che sia un po' troppo forte per un bimbo così piccolo (6 mesi e 4 giorni oggi :baby )

Se qualcuno l'ha usata vorrei sapere come si è trovato e cosa ne pensa.
grazie mille
Chiara
Immagine
Kia
NewEntry
NewEntry

Re: Pasta gengivale DENTINALE

Messaggioda crimartix » ven ott 24, 2008 9:49 am

ma scusa, per che cosa te l'hanno prescritta? E sul foglietto illustrativo che c'è scritto? Quali sono i principi attivi? Magari li trovi sul biodizionario e vedi cosa dice...
Ci sono tanti rimedi naturali per la dentizione dolorosa (che io non ho usato premetto, perché per fortuna noi non abbiamo avuto problemi), tipo la radice di viola, le collane d'ambra e sicuramente tanta roba omeopatica...
ImmagineImmagine
crimartix
Guru
Guru

Messaggioda Kia » ven ott 24, 2008 10:00 am

Michele sta mettendo i primi dentini ed è parecchio disturbato, quindi stamattina ho telefonato alla pediatra e le ho chiesto come potevo fare per alleviare il fastidio ed aiutarlo a riposare bene. Lei mi ha detto di usare i giochini che si mettono in frigorifero (ma ovviamente a quelli avevo già provveduto) o al limite di usare questa pasta.
La pediatra mi ha anche fatto il nome di alcuni rimedi omeopatici, che io sarei più propensa ad usare, ma volevo chiedere qualche informazione sulla pasta perchè ieri sera mio marito è arrivato a casa tutto contento brandendo questo tubetto (che ha comprato su indicazione della farmacista) e mi ci è voluto del bello e del buono per raffreddare il suo entusiasmo e convincerlo ad aspettare di sentire almeno il parere della pediatra... poi anche lei l'ha nominata tra le cose che si possono usare... ma i miei dubbi sono rimasti!
Grazie per la dritta del biodizionario, controllerò stasera perchè ora sono in ufficio :oops: e non ho con me la confezione.
ciao ciao
Immagine
Kia
NewEntry
NewEntry

Messaggioda ChiaraF » ven ott 24, 2008 1:50 pm

Anche io sono dotata di marito che compra rimedi "farmacologici" con più entusiasmo di me... e il Dentinale lo abbiamo provato qualche mese fa quando l'ennesimo dentino ci aveva tolto un paio di notti di sonno. (La mia piccola ci ha dato dentro: a otto mesi aveva già otto denti, e tutti ci sono costati molto cari in termini di nottate difficili).
Sinceramente a Serena non ha davvero fatto un granché, dopo che gliel'ho messo lei ha continuato a essere molto inquieta e insonne per un altro giorno e poi, quando finalmente il dentino ha rotto la gengiva, è tornata la pace. E' vero che forse di Dentinale ne ho messo poco, proprio perché temevo che finisse per inghiottirne troppo (e non è mica facile spalmarlo sulla gengiva evitando che se lo ciuccino e lo inghiottano!). Comunque non mi è sembrato un rimedio miracoloso...
Forse è andata un po' meglio con un rimedio omeopatico (camilia), ma più che altro ormai ci armiamo di santa pazienza e basta.
A ripensarci, d'estate l'unica cosa che era un po' servita era stato fare una specie di granita con del succo di mela bio che poi le davo in quantità microscopica col cucchiaino... lei si ciucciava un bel po' il cucchiaino freddo e sembrava un po' più contenta. Ma ora che fa meno caldo non ci ho più pensato a usare questo rimedio casalingo...
ChiaraF
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ChiaraF
NewEntry
NewEntry

Messaggioda vale » ven ott 24, 2008 3:02 pm

che io sappia è un anestetico, quindi se puoi usare qualcosa di omeo è meglio.
noi lo abbiamo usato all'inizio della dentizione perché tommaso impazziva di dolore e urlava a più non posso e devo dire che a parte le primissime volte che appena messo lo calmava subito poi ha iniziato ad avere effetto nullo, quindi lo abbiamo evitato.
la mia pediatra consigliava camilia e camodent (noi abbiamo usato il secondo, ma non ha sortito effetto) oppure
ci sono le supposte di viburcol (con queste è andata meglio).
ti capisco è durissima vedere i piccoletti piangere disperati senza poter fare nulla :(
vale
NewEntry
NewEntry

Messaggioda annuc » ven ott 24, 2008 6:25 pm

vale ha scritto:) oppure
ci sono le supposte di viburcol (con queste è andata meglio).
:(

Veramente valide!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
annuc
Gold
Gold

Messaggioda Antonia75 » ven ott 24, 2008 8:29 pm

Io ho il rimedio omeopatico! Ci siamo trovati molto bene (e tutt'ora ci stiamo trovando bene, a 3 canini spuntati e uno in arrivo... ci mancano solo gli ultimi molari!!) con CAMILIA di Boiron, in fialette monodose. Ovviamente è una cura da fare continuativamente, una dose al giorno, non è un rimedio per il dolore acuto (in quel caso, per fortuna poche volte, quando la notte stava sveglio dal dolore, abbiamo usato la Tachipirina). Ho notato però che se stavo qualche tempo senza dargliela (magari nell'intervallo più o meno lungo fra un dente e un altro) Giovanni ha avuto più fastidi.
In bocca al lupo!!!
ImmagineImmagine
Antonia75
Premium
Premium

Messaggioda Kia » ven ott 24, 2008 8:41 pm

Allora, i principi attivi del Dentinale sono amilocaina cloridrato e sodio benzoato.

amilocaina cloridrato -> anestetico locale, non l'ho trovato sul biodizionario ma sul sito della Farvima, un'azienda distributrice di farmaci, è catalogato DT, cioè DOPANTE TOSSICO :shock:

sodio benzoato = sodium benzoate, preservante, nel biodizionario ha un pallino verde

Domani ci vado io in farmacia... il dentinale lo terrò come ultima spiaggia in caso di estrema disperazione.
Grazie a tutte per i preziosi consigli e buona serata
Immagine
Kia
NewEntry
NewEntry

Messaggioda crimartix » ven ott 24, 2008 8:43 pm

Ho visto per caso, sfogliando un catalogo, che anche la Weleda fa una pasta gengivale, non so la composizione (ma sicuramente si trova su weleda.it) ma immagino che ci siano meno schifezze che in un qualsiasi medicinale da banco...
ImmagineImmagine
crimartix
Guru
Guru

Messaggioda BlackCat » ven ott 24, 2008 10:38 pm

Ma la collanina d'ambra? A noi ha fatto miracoli!
ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
BlackCat
NewEntry
NewEntry

Messaggioda Kia » mar ott 28, 2008 10:54 am

Reduce da un fine settimana di fuoco, eccomi qua!
Ho deciso di archiviare il Dentinale, mi sono procurata la Camilia ma nel frattempo il mio ometto ha smesso di lamentarsi. Continua a mordere tutto quello che gli capita a tiro, le gengive sono ormai bianche e siamo in attesa che il primo dentino faccia capolino. Dal male che mi fa quando cerca di masticarmi il dito, direi che non manca molto...
Comunque ora siamo preparati e se la camilia non dovesse bastare per la fase acuta, mi terrò buono il consiglio delle supposte Viburcol.

grazie mille x i consigli, questo forum è proprio prezioso!
Immagine
Kia
NewEntry
NewEntry

Messaggioda stefiboh » mer nov 05, 2008 4:43 pm

BlackCat ha scritto:Ma la collanina d'ambra? A noi ha fatto miracoli!

Straquoto, anche noi collanina d'ambra, niente altro e nessunissimo disturbo. Ci accorgiamo dei denti quando sono già fuori :wink:
Immagine
Immagine
stefiboh
NewEntry
NewEntry

Messaggioda winny » mer nov 05, 2008 7:44 pm

Ragazze, scusate, ma come si usa questa collanina di ambra? Io ho comprato sui Piccolissimi il braccialetto di ambra, gliel'ho messo ma il pupo in un nanosecondo se l'è strappato e l'ha disintegrato!!! Immagino che la collanina sia la stessa cosa, nel senso che la si indossa. Ma voi come fate a non fargliela distruggere?
ImmagineImmagine
winny
Premium
Premium

Messaggioda BlackCat » mer nov 05, 2008 11:16 pm

ragoypa ha scritto:Ragazze, scusate, ma come si usa questa collanina di ambra? Io ho comprato sui Piccolissimi il braccialetto di ambra, gliel'ho messo ma il pupo in un nanosecondo se l'è strappato e l'ha disintegrato!!! Immagino che la collanina sia la stessa cosa, nel senso che la si indossa. Ma voi come fate a non fargliela distruggere?

Beh, io gliel'ho messa sino a un mesetto fa.
Ora purtroppo, essendo un cinghiale all'ingrasso, le rimane troppo stretta, e pediatra unitamente a neuropsichiatra del fratello mi hanno intimato di toglierla causa rischio compressione :cry:
In ogni caso, non gli dà lo stesso fastidio del braccialetto, e non se la tirano più di tanto.
Inoltre, bisogna controllare che sia fatta con un nodo ogni "pietrina", e con un filo bello spesso.
Io l'ho presa in un negozio, perchè questi erano due requisiti indispensabili :wink:
ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
BlackCat
NewEntry
NewEntry

Messaggioda stefiboh » gio nov 06, 2008 6:11 pm

La nostra è popolini, si trova abbastanza facilmente, come dice blackcat, ogni pietra è in mezzo a due nodi. Nicolò ci ha fatto presto l'abitudine, la indossa ancora perchè è piuttosto comoda di misura. :D
Immagine
Immagine
stefiboh
NewEntry
NewEntry

Prossimo

Torna a Chiacchieriamo